Search results for " Mediterraneo"

showing 10 items of 218 documents

Datini, Majorque et le Maghreb (14e-15e siècles)

2015

Si tratta di una recensione del libro di I. Houssaye Michienzi, Datini, Majorque et le Maghreb (14e-15e siècles)

HistoryCommerce. Mediterranean.Religious studiesCommercio. Mediterraneo.Settore M-STO/01 - Storia MedievaleAl-Masāq
researchProduct

Prefazione a: Istituzioni ecclesiastiche e potere regio nel Mediterraneo medievale : Scritti per Salvatore Fodale

2016

Si esamina la produzione scientifica di Salvatore Fodale, basata sullo studio di documenti inediti custoditi in archivi italiani e spagnoli. Lo studioso ha posto al centro della sua ricerca i rapporti tra potere ecclesiastico e potere politico dall’età normanna al Quattrocento, nelle sue molteplici sfaccettature, dedicando ampio spazio allo Scisma d’Occidente e agli ordini religiosi. L’orizzonte geografico delle sue ricerche ha spaziato nel contesto mediterraneo, includendo la Sicilia, la Sardegna, l’Aragona, la Grecia e il Maghreb. We analyze the scientific production of Salvatore Fodale, based on the study of unpublished documents kept in in Italian and Spanish archives. The scholar has f…

Archivi. Medioevo. Storia ecclesiastica. MediterraneoArchives. Middle Ages. Religious History. Mediterranean.Settore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Anfore in Sicilia VIII-XII sec. d.C.

2012

Anfore commerci Sicilia medievale Mediterraneo altomedioevo
researchProduct

Introduzione. Il Mediterraneo assediato

2007

È un ampio saggio introduttivo corredato da un corposo apparato bibliografico al volume Mediterraneo in armi (secc. XV-XVIII), a cura di Rossella Cancila (Palermo, Quaderni di Mediterranea, 2007, 2 volls, pp. 714), in cui l'autrice affronta in uno schema interpretativo di lungo periodo il tema della guerra nel Mediterraneo durante i secoli dell'età moderna, interpretandolo come scontro di potenze piuttosto che come conflitto di culture o di religioni. Malgrado la permanenza del conflitto, il Mediterraneo rimase pur sempre un’area di contatto tra i due mondi, una frontiera permeabile, in cui relazioni diplomatiche, scambi culturali e interessi commerciali continuarono a essere praticati.

Guerre Mare Mediterraneo età moderna
researchProduct

Siciliani in terra d'Africa: la rifondazione di Tripoli tra Ferdinando il Cattolico e Carlo V

2015

Una domenica sera dell’agosto del 1510 Palermo vista dal mare doveva brillare, illuminata com’era dalle lanterne accese poste alle porte e alle finestre delle case: le luminarie, durate tre giorni, facevano seguito a una solenne processione che aveva attraversato la città per concludersi nella Cattedrale dove l’Arcivescovo aveva celebrato una messa in ringraziamento della «prospera nova di la victoria et conquesta dila chita di Tripuli di la secta maugmetana», giunta in verità alla corte della capitale siciliana con un qualche ritardo. Già Trasselli, ormai quasi quaranta anni fa, mise in evidenza il ruolo, trascurato allora come oggi, del Regno di Sicilia nella conduzione dell’impresa di Tr…

Tripoli Città di nuova fondazione Architettura Militare Mediterraneo Età Moderna SiciliaSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

La 'Terra di mezzo' tra Siracusa e Augusta. Dalle poleisgreche alla citta lineare

2019

[SPA] El 'Dipolo urbano' de Siracusa·Augusta es un área estratégica para el futuro del sureste de Sicilia. Es un palimpsesto antrópico caracterizado por la presencia de un delicado paisaje natural y agrícola, sitios arqueológicos extraordinarios. contextos urbanos poblados y una industria petroquímica. El área geográfica es la zona costera incluida entre Augusta y Siracusa: una porción del territorio caracterizada por la presencia de calas y puertos naturales, limitada al oeste por la meseta calcarenítica de las montañas Climiti. En este palimpsesto tan degradado. la Escuela de Arquitectura de Siracusa ha estado estudiando posibles estrategias de recuperación y recualificación. A partir de …

SiracusaArcheologiaArcheologyAugustaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana6201 ArquitecturaProjectPortoMiddle groundMar MediterráneoSchool ol Architecture of SyracuseArqueologíaMonti ClimitiSyracuseScuola di Architettura di SiracusaEscuela de arquitectura de SiracusaProyecto"Tierra media"Mediterranean seaTerra di mezzoClimiti mountainsProgenoMontañas ClimitiMare MediterraneoSiracusa Augusta Terra di mezzo
researchProduct

Legni mediterranei Simulacri intagliati nella Sicilia del Settecento

2023

Il volume esamina, per la prima volta, i simulacri lignei del Settecento custoditi nelle chiese, nei Musei Diocesani e nelle collezioni private dell’Isola. Sono opere che, a grandezza naturale e di forte impatto emotivo, furono commissionate da prelati, confraternite, devoti e nobili. Le sculture, alcune restaurate altre in cattivo stato di conservazione, sono state approntate, secondo la pertinente temperie culturale, da artisti siciliani e napoletani, talora su prototipi di manufatti presenti a Roma. Divulgatori della produzione artistica capitolina in Sicilia furono l’architetto Giacomo Amato, il pittore Vito D’Anna, gli scultori Giovan Battista Ragusa e Ignazio Marabitti, non a caso doc…

wooden sculpture eighteenth century Rome Mediterranean client Neapolitan wooden sculpture Spain Sicily religious orders estofadosscultura lignea Settecento Roma Mediterraneo committenza scultura lignea napoletana Spagna Sicilia ordini religiosi estofadosSettore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna
researchProduct

In terre marine. Avventuroso, fiabesco ed esotico nel Decameron

2016

Se la fortuna, coi suoi caratteri d’instabilità e mutevolezza, domina le vicende dei personaggi decameroniani, nelle novelle che sconfinano oltre i canonici spazi della Firenze medievale - da Napoli ad Alessandria d’Egitto, dalla Sicilia a Corfù, dalle Baleari alla Sardegna, sino alla Terra Santa – gli accidenti più svariati s’intensificano nell’avventura per mare, tra imprese corsare, tempeste e avvisaglie di naufragio, e sottopongono gli eroi ad una sequela di peripezie, danneggiamenti e prove destinata ad amplificarsi proprio in quell’ambiente stimolante ma periglioso qual è il Mediterraneo occidentale e orientale. Corollari della fortuna, l’avventuroso, il fiabesco e l’esotico (spesso a…

Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italianadecameron mediterraneo avventura
researchProduct

Miti mediterranei: un viaggio millenario

2020

Ha osservato Sebastiano Tusa: «Al di là delle immense e svariate risorse materiali che il mare ha offerto ed offre all’uomo, ve ne sono altre che attengono alla sfera sovrastrutturale che hanno nei millenni rifornito ed animato l’immensa enciclopedia dei miti, delle leggende e dei culti ad esso ispirati o, comunque, connessi». Distesa senza confini e abisso insondabile, il mare, con le sue repentine mutazioni di stato, le sue furiose tempeste e le sue mortifere bonacce, si è sempre imposto a chi lo solcava per raggiungere altri luoghi o per ricavarne da vivere come spazio del pericolo e del mistero, generando e sostenendo un ampio e polimorfo immaginario e divenendo attore e scenario al con…

Miti Mediterraneo Eolo Colapesce Sirene Scilla CariddiSettore M-DEA/01 - Discipline DemoetnoantropologicheMediterranean Sea Myths Aeolus Colapesce Mermaids Scilla Cariddi
researchProduct

Singolarità nude. Orizzonte di eventi mediterranei

2014

Il Mediterraneo disegna attorno all'Europa un orizzonte di eventi (luoghi e esseri umani) la cui comprensione passa attraverso non soltanto il medo dato statistico, quanto piuttosto attraverso l'ascolto e l'apertura all'universo delle narrazioni.

Migrazioni eventi MediterraneoSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct